lunedì 5 aprile 2010

Video d'introduzione


Questo video mi piace molto: mostra delle bellissime impressioni di Roma all'epoca di Pio XI, ne coglie veramente l'atmosfera. Anche Pio XI stesso vi si vede, anche se in immagini non troppo nitide; il suo cappello "alla moda" è però ben visibile …






Sul contenuto ho invece alcune obiezioni da fare:
Soprattutto che «Pio XI, d'accordo con Pacelli, incarica il gesuita John LaFarge … » (di preparare l'enciclica contro il razzismo e l'antisemitismo). Pacelli non sarebbe stato per niente "d'accordo", motivo per cui Pio XI la commissionò in gran segreto.

Anche che era «come se la Chiesa preparasse i suoi eserciti» è non soltanto una grande esagerazione, è semplicemente falso; Pio XI era un combattente (quasi) solitario.

Infine viene suggerito in modo neanche troppo sottile che Pio XI potrebbe essere stato avvelenato da uno dei suoi medici, il padre dell'amante di Mussolini - beh, non si può veramente escludere, solo che saprei nominare molti "alti prelati" che avrebbero avuto molto più interesse di Mussolini ad "eliminare" questo papa tanto "scomodo".

Ma non lasciatevi ... da tali "piccole inesattezze" e godetevi il video!

Nessun commento: